Il progetto di ricerca L.A.T.E. Learning and activation through experience, vuole valorizzare la didattica destrutturata e l'esperienza corporea nei processi di insegnamento per lo sviluppo delle competenze sociali rilegate all’evoluzione dei processi cognitivi quali linguaggio e memoria, in bambini appartenenti alle classi nido e scuola dell’infanzia, di età compresa tra i 2 e i 6 anni. Grazie alla collaborazione con EXPLORA – Museo dei Bambini di Roma, EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA è stato possibile fornire momenti e spunti per nuova visione della formazione e della didattica, dove il bambino, con i suoi istinti e tempi, è immerso in un ambiente stimolante per l’apprendimento. Il progetto, con i relativi risultati dello studio di ricerca, è stato presentato e pubblicato: 

EECERA 27TH CONFERENCE Bologna, Italy 29th August - 1st September 2017 

A comparative study will measure the impact of a learning unstructured, in museums, in learning process of children 3-6 years 

Francesco Peluso Cassese*, Giulia Torregiani*, Luisa Bonfiglio* * 

H.E.R.A.C.L.E. Lab— Niccolò Cusano Rome University 

Struttura di Riferimento 

Laboratorio di Ricerca Scientifica H.E.R.A.C.L.E. Direttore Prof. Francesco Peluso Cassese Professore Associato Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione Facoltà di Psicologia Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma Via don Carlo Gnocchi 3 00133 Roma 

Scarica presentazione.

×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.