Il passaggio dall' asilo nido alla scuola materna rappresenta un momento importante e delicato e per questo necessità di attenzione e gradualità.
Avviene ad un'età caratterizzata da importanti sviluppi fisiologici ed emotivi nei bambini che si avvicinano per la prima volta ad un contesto educativo che nella sua strutturazione inizia ad essere simile alla futura scuola dell'obbligo senza abbandonare alcuni principi fondamentali per l 'apprendimento cognitivo ed emotivo come il gioco e l'importanza delle relazioni con le figure di riferimento, maestre ed educatrici.
La nostra struttura accoglie bambini dai 3 ai 6 anni.
Il metodo di insegnamento che applichiamo è l' Hocus & Lotus.
Più che un metodo lo si può considerare un vero e proprio programma educativo linguistico basato sul concetto di FORMAT NARRATIVO.
Il FORMAT NARRATIVO è un modello psicolinguistico adatto all’insegnamento delle lingue ai bambini dagli 1 agli 11 anni e si basa su tre concetti fondamentali:
1. Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.
II bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l'adulto: i format, «vissuti» che genitori e bambino condividono quotidianamente, attività condivise insieme. In tale contesto, significativo sul piano emozionale e affettivo, si sviluppa la comunicazione verbale.
2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.
Per poter insegnare/apprendere una lingua è necessario creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo.
3. Porre la buona comunicazione al centro dell'insegnamento/apprendimento della nuova lingua.
La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica, permette che il significato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo, ove l'azione scenica dà senso al suono delle parole e la alla nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare
Questo programma educativo accompagna i nostri progetti educativi diversi di anno in anno:
PROGRAMMA EDUCATIVO 2016 - 2017
PROGRAMMA EDUCATIVO 2015 - 2016