"l'esperienza culturale comincia con il vivere in modo creativo, ciò che in primo luogo si manifesta nel gioco" D. Winnicott

Il progetto educativo che proponiamo è rivolto a bambini da 0 a 3 anni ed è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- affettivo , favorendo il rapporto di attaccamento , l’espressione e la regolazione degli affetti e dei bisogni;

- sociale , aiutando il bambino nel suo processo di separazione - individuazione attraverso una graduale acquisizione del senso di Sé e dell’Altro;

- cognitivo , promuovendo e sostenendo lo sviluppo psico – motorio , comunicativo per un adeguato livello di autonomia.

Tutte le attività del nostro Nido sono state pensate tenendo conto dell’età , dei bisogni e ritmi di sviluppo di ogni bambino ; lo strumento di apprendimento è il gioco , motore principale di ogni azione del bambino , consente di mettere in relazione il mondo interno del bimbo con l’ambiente circostante.

Le attività rivolte ai più piccoli sono finalizzate allo sviluppo del proprio schema corporeo in relazione all’ambiente , alla coordinazione dei movimenti , alla conoscenza di diversi materiali ed oggetti attraverso la manipolazione , l’esplorazione , in relazione allo spazio in cui si trovano , la permanenza dell’oggetto , la sperimentazione di alcuni oggetti per stimolare la concentrazione e l’immaginazione.

Alcune di queste attività vengono proposte anche ai bambini più grandi , unite ad una grande attenzione alle attività di disegno , importanti per esprimere il vissuto del bambino , per la coordinazione motoria , alle attività musicali che permettono una prima familiarizzazione al mondo dei suoni più diversi , attraverso strumenti di gioco come la voce ed il movimento sottoforma di canti melodici e ritmici , senza l’uso della parola , fino ad arrivare alla lettura condivisa , all’apprendimento delle lingue straniere sempre sotto forma di gioco.

In questa fascia di età una particolare attenzione viene rivolta al gioco di imitazione che promuove lo sviluppo della capacità simbolica , capacità fondamentale per la comprensione della realtà in cui il bimbo si muove.